venerdì 7 marzo 2008

OGGI NEL CUORE HO TRISTI PRESAGI...

senza titolo
(Oggi nel cuore ho tristi presagi…)

Oggi nel cuore ho tristi presagi
giardini innevati e alberi spogli
sentieri bagnati da lacrime umane.

Echeggiano al tremulo sole
fronde squarciate e morenti
bruni e marroni coprono la via
che si snoda tra calli e colline.

Creature volanti annegano il cielo
corvi sguaiati posano sazi
su rami sfiniti e eterne rovine
annunciando ancora una volta l’imminenza
della fine.

Oggi nel cuore ho vaghi presagi
che spogliano l’anima dei turpi
lazzi
restano solo la neve e l’oblio il
nero e il domani che incombe dolente
sul mio colpevole esser vivente_

Novembre ‘98

Marco Josto Agus
(dal suo Diario nov.’95 dic.’99, annotata con il n. 42)

1 commento:

Vittoria Salati ha detto...

Oggi nel cuore ho vaghi presagi
che spogliano l’anima dei turpi
lazzi
restano solo la neve e l’oblio il
nero e il domani che incombe dolente
sul mio colpevole esser vivente_

Era il suo essere sopravissuto alla madre che lo faceva sentire colpevole ???
Le sue liriche sono molto emozionanti, vanno lette e rilette per poter cogliere fino in fondo il suo stato d'animo in quel frangente.
Certo che ha lasciato dietro di se un grande ricordo anche a quelle come me che non hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Grazie Beniamino questo tuo lavoro è impagabile,
Un abbraccio
Vittoria e Vanni <3